Mappa della Provincia Granda

Borsa di studio

 Borsa di studio

Cos'è

È una somma di denaro, erogata in due rate semestrali, attribuita per concorso pubblico agli studenti universitari iscritti a tempo pieno e a tempo parziale agli Atenei piemontesi.

L'importo della borsa varia in relazione alla condizione economica e alla condizione di studente in sede, pendolare e fuori sede, determinata dalla provenienza e dai tempi di percorrenza del trasporto pubblico necessari per raggiungere la sede del corso di studi (art. 4).

Requisiti

Per beneficiare della borsa di studio è necessario essere in possesso di determinati requisiti economici e di merito previsti dal bando di concorsoo

Requisiti economici: sono individuati sulla base della condizione economica e patrimoniale. Vengono fissate ogni anno dal bando le soglie massime di ISEE/ISEU e di ISPE/ISPEU al di sotto delle quali è possibile accedere al benefici (artt.6 e 7).

Requisiti di merito: sono rappresentati da un determinato numero di crediti che lo studente deve conseguire entro il 10 agosto 2012 con una media ponderata di almeno 25/30.

  • Agli studenti che si iscrivono ad un primo anno non viene richiesto al momento della presentazione della domanda alcun requisito di merito e la prima rata viene pagata solo sulla base del possesso dei requisiti economici.
    Per il pagamento della seconda rata gli studenti iscritti ad un primo anno devono invece conseguire il numero di crediti
    indicato nel Bando con una media ponderata di almeno 25/30 (sezione IV) entro le scadenze previste (sezione III).

  • Agli studenti iscritti agli anni successivi al primo viene richiesto, al momento della presentazione della domanda, anche il conseguimento di un determinato numero di crediti, sulla base dell'anno accademico di prima immatricolazione con una media ponderata di almeno 25/30 (sezione IV).

Per richiederla

La domanda di borsa di studio per l’a.a.2012/13 deve essere compilata on-line da tutti gli studenti appartenenti all'Unione Europea (gli studenti Extra-Ue devono attenersi a quanto indicato all’art.26 del bando di concorso).

Lo studente dovrà accedere alla compilazione utilizzando il PIN già in suo possesso o registrandosi all'interno dello Sportello on line, richiedendo il CODICE UTENTE 2012.

La procedura on line per la presentazione della domanda sarà attivata a partire dal 9 luglio 2012 all’interno dello Sportello on line.