Mappa della Provincia Granda

CDL in Educazione Professionale

L’Educatore professionale è un operatore che attua, in collaborazione con altri professionisti, specifici progetti educativi e riabilitativi nei servizi sociali e sanitari, con obiettivi educativo/relazionali, volti ad uno sviluppo equilibrato della personalità, in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana. Tale figura professionale cura il positivo inserimento e reinserimento psico-sociale dei soggetti in difficoltà.

Lavora in particolare con persone con problemi psichiatrici, di tossicodipendenze, di disabilità e con minori ed adulti in difficoltà. Rivolge il proprio intervento nell’area dell’emarginazione, del disadattamento sociale, della prevenzione e promozione all’agio.

L’Educatore professionale trova la sua collocazione nell’ambito degli interventi socio-assistenziali e socio-sanitari quali ad esempio: comunità-alloggio, gruppi appartamento, centri socio-terapeutici, centri diurni, servizi per le tossicodipendenze, centri per la salute mentale, educativa territoriale.

E’ un Corso altamente professionalizzante in quanto, accanto alla formazione teorica, coesiste una formazione pratica che prevede laboratori di approfondimento e 1000 ore di tirocinio. 

Dall’anno accademico 2012/2013 il corso di laurea in Educazione professionale di Savigliano non aprirà le iscrizioni.

Sono previsti 75 posti, esclusivamente per la sede di Torino.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.unito.it

Per informazioni

Sede di Savigliano:

Via Garibaldi, 6 – Ex Convento di Santa Monica


Coordinatrice Sanitaria: Dott.ssa Alessandra Testa Tel. 011/6709503


E-mailalessandra.testa@unito.it

Sito: http://eduprof.campusnet.unito.it