Mappa della Provincia Granda

Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche_a.a. 2012/2013

Dall’anno accademico 1999-2000 è attivato il Corso di Laurea triennale in TECNICHE ERBORISTICHE. Il corso ha la finalità di formare una figura professionale nuova, il Tecnico Erborista, esperto della gestione, controllo e sviluppo delle attività di produzione, trasformazione, commercializzazione delle piante officinali e dei loro derivati. La notevole e crescente richiesta di prodotti naturali di origine vegetale assicura una buona ricaduta sul piano occupazionale di tale figura. Il corso verrà tenuto nella sede distaccata di Savigliano: le forme di collaborazione già attive con le industrie del settore e con il Comune di Savigliano ela Provinciadi Cuneo costituiscono una garanzia della qualità della formazione e delle possibilità di lavoro future. Il corso è a numero programmato. Si articola in 3 anni, 18 esami; la frequenza ai corsi è obbligatoria, molti insegnamenti sono integrati con  esercitazioni pratiche in laboratorio. A completamento del Curriculum di studi è previsto un periodo di stage presso laboratori extra-universitari e/o aziende del settore. 

Obiettivi formativi specifici

L’obiettivo del corso di studi è quello di fornire ai laureati del corso di laurea in Tecniche Erboristiche le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per operare nel settore erboristico, nell’esercizio delle attività di riconoscimento, raccolta, lavorazione, trasformazione, confezionamento, commercializzazione all’ingrosso ed al dettaglio e controllo di piante, loro parti e derivati. Il laureato che si vuole formare conosce le droghe vegetali, i principi bioattivi in esse contenuti, il loro impiego, la stabilità, le tecniche di lavorazione; è in grado di eseguire le analisi utili al controllo. E’ preparato sulle norme deontologiche e legislative utili all’esercizio dei vari aspetti delle attività professionali in ambiti sia nazionali che internazionali. Acquisisce inoltre una adeguata conoscenza della lingua inglese e di informatica con applicazioni alla matematica ed alla statistica. La realtà economica in cui è inserito il corso di laurea in Tecniche Erboristiche offre una grande varietà di opportunità occupazionali in particolare nelle industrie di lavorazione e trasformazione delle piante officinali, nei settori alimentari e cosmetici.

Requisiti di ammissione ai corsi di studio

Per essere ammessi al corso di laurea in Tecniche Erboristiche occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore quinquennale, o di altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero.

Il numero programmato è di 85 posti (84+1).

Il sito ufficiale della Facoltà di Farmacia di Torino e quello del corso di laurea di Tecniche Erboristiche, si trovano all’indirizzo:

 

www.farmacia.unito.it

Contatti

Per maggiori informazioni

Segreteria Didattica – Savigliano, via Garibaldi 6

Tel. 011/6708339 – 011/6708341 

dal lunedì al venerdì

9.00 – 12.30  13.30 – 16.30

e-mail: segreteria.tecniche-erboristiche@unito.it

Segreteria Studenti della Facoltà di Farmacia – Torino, Corso M. D’Azeglio 60

Tel. 011/6705685-5686-5681 

dal lunedì al venerdì

9.00 – 11.00

martedì – mercoledì – giovedì

13.30 – 15.00

Punto informativo: computer presente all’ingresso di via Pietro Giuria 11 - Torino

Infopoint: Palazzo degli Stemmi, via Po 29 - Torino.

               Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 19.00.

               Tel. 011/6703020-3021

 Sito: infopoint@rettorato.unito.it