Mappa della Provincia Granda

Centro universitario di magnetismo delle rocce

ALP – Alpine Laboratory of Paleomagnetism


Il Laboratorio di Magnetismo delle Rocce del Dipartimento di Scienze della Terra fu installato a Peveragno nel 1994.  Nel 2005 si trasformò in Centro Interuniversitario, cui aderirono le università di Torino, Milano, Parma, Urbino e RomaTre, alle quali nel 2011 si è aggiunta l’università di Chieti. Il Centro ha la finalità di promuovere e sviluppare le ricerche nel campo del magnetismo delle rocce e, più in generale, di tutti i materiali naturali e artificiali che contengono minerali magnetici, sia come costituenti sia come traccianti.  In campo universitario, il Laboratorio ALP è l’unico in Italia e ha una dotazione strumentale completa e moderna, che gli assicura un’ottima posizione a livello internazionale. L’attività del Laboratorio si svolge nel campo della ricerca e della didattica, soprattutto di 3° livello (Dottorato di Ricerca), ma anche nell’ambito delle varie lauree specialistiche presenti nelle sedi universitarie consorziate.


Obiettivi di ricerca e formativi specifici

I programmi di ricerca si svolgono sia nell’ambito di progetti internazionali, come quelli dell’Unione Europea, sia in collaborazione con altre università e enti di ricerca nazionali.  Grazie al confluire di ricercatori da diverse sedi universitarie, le ricerche del Centro coprono una gamma vastissima. Alle tematiche originarie, connesse a problematiche geologiche come geodinamica, stratigrafia e rischio vulcanico, si sono aggiunti nuovi campi di applicazione delle sofisticate tecniche di misura del  Laboratorio: analisi archeologiche  per la datazione di reperti e lo studio di pitture, misure del ghiaccio di calotte polari per ricostruzioni paleoclimatiche, analisi del particolato atmosferico ultrafine per monitorare l’inquinamento, ecc.
L’obiettivo didattico è quello di fornire le basi metodologiche per l’uso di un laboratorio scientifico, unendo conoscenze teoriche e procedure di misura, a un livello via via  crescente con il progredire del curriculum degli studenti (esercitazioni, tesi di laurea, Dottorato di Ricerca).

 


Accesso al Laboratorio

Gli studenti delle università consorziate possono usufruire del laboratorio, previo accordo con i propri docenti e con l’assistenza del personale tecnico di ALP.  Il Laboratorio accoglie inoltre ricercatori e dottorandi di altre università e enti di ricerca italiani e stranieri, che operano in collaborazione con ALP o anche su propri temi di ricerca.

Contatti


Il sito ufficiale di ALP si trova all’indirizzo :

http://users.unimi.it/paleomag/peveragno/index.htm

Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito dell’Università di Torino

www.alp.unito.it

o possono essere richiese via e-mail  all’indirizzo   evdokia.tema@unito.it