Mappa della Provincia Granda

Facolta' di giurisprudenza_a.a.2012/2013

La Facoltà di Giurisprudenza di Torino, che nell’a.a. 2012-2013, come previsto dalla Legge di Riforma dell’Università 240/2010, si trasformerà in Dipartimento di Giurisprudenza, è presente da quasi un ventennio nella Provincia Granda. Cuneo ha ospitato per circa dieci anni un corso di laurea triennale di Scienze Giuridiche (che continua a valere per gli attuali iscritti); da due anni, mantenendo le stesse caratteristiche, esso è divenuto, per i futuri studenti, Scienze del Diritto Italiano ed Europeo. Tale corso di laurea apre due possibilità:

1) conseguire tale laurea triennale, dotata di valore legale, per immettersi da subito nel mondo del lavoro (nel settore pubblico e privato); oppure:

2) proseguire gli studi per ulteriori due anni a Torino e conseguire la laurea in Giurisprudenza (che occorre al fine di poter esercitare le classiche professioni legali: avvocatura, magistratura, notariato); per scegliere questa strada lo studente che ha finito i tre anni a Cuneo non dovrà far altro che iscriversi al quarto anno della laurea quinquennale in Giurisprudenza (per ora attivata solo a Torino): i primi tre anni di Scienze del Diritto Italiano ed Europeo con sede a Cuneo (come era già prima per Scienze Giuridiche) sono infatti totalmente equiparati ai primi tre anni della laurea quinquennale in Giurisprudenza. Insomma, studiare a Cuneo consente tanto un percorso più breve, quanto, alle stesse condizioni degli studenti che frequentano a Torino, il percorso quinquennale.

Attenzione, però: se volete studiare a Cuneo sul modulo di iscrizione on line dovrete selezionare “Scienze del Diritto Italiano ed Europeo – sede di Cuneo”; diversamente dovrete frequentare a Torino.

Studiare in Europa

La sede di Cuneo, come quella di Torino, è inserita nel percorso di doppia laurea italo-francese in Giurisprudenza con le Università di Nice Sophia-Antipolis e di Paris V “René Descartes”. Nella sede di Cuneo è annualmente attivato un corso a moduli di “Diritto dei Paesi di Lingua Francese”, tenuto da docenti cuneesi e nizzardi. Sono inoltre offerti seminari di approfondimento in materie facoltative, svolti in lingua inglese. La sede di Cuneo è poi pienamente inserita nel circuito Erasmus-Socrates.

Didattica, luoghi e modalità di insegnamento

Tutte le attività didattiche (lezioni, esercitazioni, seminari, attività di ricevimento studenti e di tutorato, esami, ecc.) si tengono nella nuova sede che ospita i corsi di Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche, cioè nell’edificio integralmente ristrutturato “Mater Amabilis”, via Alessandro Ferraris di Celle 2, angolo Lungo Stura Kennedy.

Qui si trovano anche le aule informatiche e la Biblioteca Universitaria Cuneese.

Il primo semestre avrà inizio tra la fine di settembre e i primi di ottobre e terminerà nel mese di dicembre, il secondo semestre inizierà nel mese di febbraio e terminerà nel mese di maggio. Gli appelli di esame si svolgeranno nei mesi successivi alla fine dei semestri, nei periodi in cui non si tengono le lezioni.

Test d'ingresso

E’ previsto un test di ingresso ai corsi della Facoltà di Giurisprudenza. NON si tratta di numero chiuso, ma solo di un test di autovalutazione, che fornisce cioè alla Facoltà ed alle matricole elementi per verificare difficoltà ed attitudini rispetto agli studi giuridici.

Quindi, anche in caso di esito negativo del test NON si viene esclusi dalla Facoltà; bisogna però sostenerlo (si svolgerà in una serie di date della seconda parte del 2012, che verranno indicate sul sito della Facoltà); se non lo si sostiene non si possono dare esami per tutto l’anno accademico.

Corsi di Laurea

Lauree triennali
-    Scienze del Diritto Italiano ed Europeo – Cuneo
-    Diritto per le Imprese e le Istituzioni – Torino (con quattro percorsi: Giuristi di Impresa, Transnazionale, Operatore Giuridico della Pubblica Amministrazione, Operatore Giudiziario e dei Corpi di Polizia).

Laurea Magistrale, a ciclo unico, quinquennale
-    Giurisprudenza – Torino

Lauree biennali (magistrali o specialistiche)
-    Governo delle amministrazioni – Torino
-    Studi Giuridici Europei – Torino

Insegnamenti A.A. 2012/2013

Materie Obbligatorie

Primo Anno

Diritto Costituzionale, Diritto Privato, Diritto Privato Romano; Economia Politica; Filosofia del Diritto; Storia del Diritto Italiano ed Europeo; Avvio alla Logica e al Discorso Giuridico

Secondo Anno

Diritto Commerciale; Diritto Costituzionale II; Diritto dell’Unione Europea; Sistemi Giuridici Comparati; Scienza delle Finanze;

Terzo Anno

Diritto Amministrativo; Diritto Internazionale; Diritto del Lavoro; Diritto Penale I; Diritto Processuale Civile; Diritto Processuale Penale.

 

Per chi lo desidera è possibile, alla fine del terzo anno, conseguire la laurea triennale; altrimenti si passa direttamente alla sede di Torino, con integrale riconoscimento dei crediti conseguiti nel triennio, per completare il corso quinquennale in Giurisprudenza.

Materie Obbligatorie

Anche presso la sede di Cuneo è attivata una serie di insegnamenti opzionali, in relazione al Secondo Anno, in modo da consentire agli studenti di seguire e sostenere in questa città tutti gli esami (sia relativi agli insegnamenti obbligatori che a quelli opzionali).

Corsi di lingue ed informatica

Nel corso dell’anno accademico 2012/2013 saranno attivati, a cura della Facoltà, in Cuneo, corsi di lingue straniere e di informatica, per consentire di acquisire in loco i crediti linguistici ed informatici previsti dal corso di laurea in Giurisprudenza.

Contatti

DECENTRAMENTO DELLA FACOLTA’ DI GIURISPRUDENZA DI TORINO

IN PROVINCIA DI CUNEO

Responsabile prof. Stefano Sicardi

 

SEGRETERIA DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA – SEDE di CUNEO

(sig.ra Simona Panizza)

Palazzo “Mater Amabilis”, via Alessandro Ferraris di Celle 2 (ang. Lungo Stura Kennedy), Cuneo

Orario per il pubblico: dal lunedì al venerdì, h. 9.00-13.00; lunedì e mercoledì anche h. 13.30-15.00

Tel.: 011/6708308; Fax: 011/6708301; E-mail: giurisprudenza.cuneo@unito.it

Home page: www.giurisprudenza.unito.it

 

RESPONSABILE DELLA BIBLIOTECA UNIVERSITARIA CUNEESE

(dott. Marcello Valente)

Palazzo “Mater Amabilis”, via Alessandro Ferraris di Celle 2 (ang. Lungo Stura Kennedy), Cuneo

Orario per il pubblico: dal lunedì al venerdì h. 9.00-13.00; 14.00-17.00

Tel.: 011/6708331; Fax: 011/2368331; E-mail: biblioteca.cuneo@unito.it

 

SEDE UNIVERSITARIA PALAZZO “MATER AMABILIS” - RECEPTION

Palazzo “Mater Amabilis”, via Alessandro Ferraris di Celle 2 (ang. Lungo Stura Kennedy), Cuneo

Orario apertura: dal lunedì al venerdì h. 8.30-19.00; sabato 8.30-12.30

Tel.: 011/6708329; E-mail: materamabilis.cuneo@unito.it

 

(Attenzione: si tratta di numeri telefonici della sede di Cuneo, anche se inseriti nella rete di Torino)

 

PER UN COSTANTE AGGIORNAMENTO DELLE INFORMAZIONI

CONSULTATE IL SITO DELLA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA!